Value Added Design

Value Added Design

Il cliente al centro

Oggetto della sessione di lavoro è l’applicazione del Value Added Design al proprio business. Tecniche, template e matrici che insegnano a ribaltare la logica con cui vengono progettati i nuovi prodotti, strumenti che permetteranno di definire con chiarezza i benefici che un consumatore può ottenere usando i prodotti o servizi di un’azienda. Disegnare la propria VP permette di cogliere il valore che viene colto dal cliente, quello che conta veramente e che determina il successo di un’offerta.
La Value Proposition non è slogan, non è proposta univoca dell’impresa. E’ il frutto di un’interazione effettiva e continua, che porta all’equilibrio il rapporto tra l’impresa ed il suo pubblico di riferimento. Il focus si sposta dalla soluzione tecnica/tecnologica che possiamo mettere a disposizione alla necessità di rispondere ai bisogni effettivi degli utilizzatori. Si ragiona tenendo sempre presente due semplici tipologie di domande: quali vantaggi si ottengono da un prodotto/servizio, quali paure il prodotto/servizio aiuta a combattere o addirittura a sconfiggere. Una forma mentis nuova da acquisire, per mettere
veramente il cliente al centro della strategia.
La sessione formativa partirà dalle modalità con le quali si costruisce ogni specifica proposta di Valore, utilizzando il metodo dell’analisi del Valore e l’innovativa tecnica del Value Proposition Canvas. Costruiremo la Mappa del Valore del Cliente ed analizzeremo gli specifici aspetti che la contraddistinguono, in relazione con il Viaggio del Valore di Cliente/Utente. Indentificheremo, inoltre la “Dichiarazione del Valore effettivo” per ogni prodotto o servizio dei partecipanti.

PROGRAMMA
Che cos’è il valore?
Framework per la costruzione della Value Proposition.
Sei distinti elementi che conducono alla costruzione
di una Value Proposition impattante.
Value Proposition vs segmenti di mercato.
Le componenti di una forte differenziazione.
Value Proposition Template: i tre elementi
di una Value Proposition vincente.
Identificazione del valore: Template.
La mappa del Customer Value – Matrice.
Value Map e priorità per il cliente.
Benefici per il cliente, reali ed aumentati.
Gradi di soddisfazione in relazione al valore per il cliente.
Value Proposition – Creare un flusso di messaggi.
Driver interni ed esterni che possono influenzare
le esigenze del cliente.
Ostacoli che si presentano al cliente nel raggiungere
i suoi obiettivi.
Benefici tangibili e intangibili che il cliente può ottenere
se vengono eliminati gli ostacoli.
L’approccio dei concorrenti.
Value Proposition Canvas: i prodotti “gain creators”.
Customer Value Canvas: messa in opera.
Value Proposition Statement.

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