Umanisti digitali

Umanisti digitali

 

Il valore delle competenze umane in un mondo sempre più digitale
Un rapporto McKinsey sui fattori di successo nella Transizione Digitale evidenzia il tratto comune alle organizzazioni che raggiungono i migliori risultati: sono tutte dotate di una strategia basata sull’equilibrio tra persone, processi e tecnologie. Entra in gioco una nuova competenza manageriale: l’umanesimo digitale. Nell’economia della connessione è infatti sempre più importante che i leader dell’organizzazione accrescano abilità quali empatia, intuizione, interpretazione emotiva e capacità di essere creativi. Gli sforzi per rispondere a questa sfida si sono fino ad ora concentrati quasi esclusivamente sull’acquisizione delle piattaforme tecnologiche e sulla predisposizione dei dati, ma per governare con successo il cambiamento e produrre valore, serve un nuovo approccio sistemico in grado di ibridare saperi tecnologici, sociali e umanistici e in grado di coinvolgere le organizzazioni in maniera più ampia: soprattutto persone, processi e obiettivi di policy.

Verso una leadership empatica, creativa e visionaria
Il percorso formativo “Umanesimo digitale” offre gli strumenti metodologici e di pensiero per sviluppare uno stile di leadership bilanciato tra capacità analitiche (emisfero sinistro) e capacità creativo-relazionali (emisfero destro). Così come la forza propulsiva dell’età rinascimentale è riconducibile a un equilibrio di competenze che potremmo definire “bimodali” – pensiamo a Leonardo, ingegnere e artista, il primo nella storia dell’umanità a unire tecnica ed estetica – oggi si richiede ai leader lo sviluppo di nuove competenze e nuovi punti di vista che facciano sfumare i tradizionali confini organizzativi e consentano di trovare l’energia e la creatività necessarie ad affrontare ogni sfida coinvolgendo e motivando i propri collaboratori.

Programma
Cammineremo – senza paura di farci male – lungo il cosiddetto orlo del Caos; svilupperemo e affineremo la capacità di immaginare cose che ancora non esistono, creare nuove idee e renderle reali, tangibili e condivise. Scopriremo e sperimenteremo le quattro nuove abilità che possono ispirare i leader per abbracciare il cambiamento e lavorare in modo efficace con il proprio team.

Curiosità – Il leader esploratore
Dalla “disruption” alla “post disruption”: megatrend e driver del cambiamento. Gli impatti su economia, società, politica, tecnologia e ambiente. Intercettare le opportunità, stimolare la trasformazione e governare l’innovazione.
Adattabilità – Il leader antifragile
Dalla resilienza all’antifragilità: uscire rafforzati dalle sfide grazie a capacità di ascolto, apertura al cambiamento, valorizzazione dell’errore.
Opportunità – Il leader generatore di valore
Il leader come “risolutore di problemi”. Il leader come “generatore di benefici”. Saper cogliere, sviluppare e concretizzare le opportunità di innovazione di valore per il team e per l’organizzazione.
Senso – Il leader visionario
Il leader come produttore di “senso” nella duplice accezione di “significato” e “direzione”. La leadership come azione e non come posizione: vedere, pensare, agire e comunicare in modo forte, ispirato e coraggioso.


Metodologia
Pre-work Una settimana prima del corso ogni partecipante riceverà un Digital Package con alcuni materiali fruibili online per prepararsi al meglio.
Aula Dotata di un solido impianto teorico, rafforzato da esempi pratici e momenti @work, la metodologia consente di sperimentare già in aula un cambiamento di prospettiva.
Formazione permanente Ogni partecipante potrà approfondire, esplorare e amplificare i temi di maggior interesse grazie alla cassetta degli attrezzi (sitologia, fonti, leader del pensiero) che sarà consegnata a ciascuno.


Trainer:
Giulia Ruta
Digital Innovation Strategist, affianca con passione aziende, organizzazioni, imprenditori e startup per massimizzarne la crescita attraverso la leva digitale. Consulente e formatrice di marketing strategico e nuovi media, esperta di innovazione dei modelli di business e trasformazione digitale, collabora con business school, acceleratori d’impresa e centri per l’innovazione. Manager dell’Innovazione accreditato dl MISE e Digital Champion nominata da Riccardo Luna per promuovere l’uso della rete e la cultura dell’innovazione, stimolando e valorizzando le iniziative digitali tra le imprese e sul territorio. Be digital, stay human è il suo motto.

 

 

 

 

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