Trasformazione Digitale
Il digitale come driver strategico per la crescita sostenibile dell’azienda
La trasformazione digitale è oggi tornata prepotentemente la priorità n°1 per le aziende italiane di ogni settore e dimensione: un percorso che deve andare oltre al cambiamento tecnologico e rappresentare un nuovo approccio che, attraverso la tecnologia, cambi il modo di fare impresa. Disegnare una roadmap adeguata ed accompagnare le risorse umane lungo questo percorso risulta fondamentale per ottenere benefici radicali e duraturi. “Vantaggio Digitale” è un laboratorio di innovazione digitale studiato per far acquisire ai partecipanti una nuova visione sul digitale e trasformarlo da “fenomeno tecnologico” a “leva competitiva” per la crescita dell’azienda. Il percorso formativo risponde alla sfida della sostenibilità economica, sociale e ambientale esplorando le metodologie e gli strumenti che consentono alle aziende del B2B e del B2C di implementare processi di trasformazione sostenibile allineando correttamente persone, processi e tecnologie
I partecipanti acquisiranno elementi sia conoscitivi che metodologici:
- conoscenza del contesto esterno legato all’innovazione digitale
- stimoli, buone pratiche e casi di eccellenza per portare la cultura digitale in azienda
- consapevolezza dei vantaggi offerti dai nuovi mezzi e dai nuovi linguaggi
- strumenti e metodi per una strategia di trasformazione digitale vincente
- “Human Centricity”: le tecnologie digitali per un nuovo approccio al cliente, esterno e interno
Programma
Come impostare la strategia digitale dell’azienda ed il ruolo del digitale sul business complessivo? Come innescare processi di crescita personale e professionale dei dipendenti grazie alle “digital soft skill”? Con quali strumenti? Coinvolgendo quali aree e competenze?
- Trend e scenari del mondo digitale: cosa sta succedendo fuori e cosa deve succedere in azienda
- Portare il vantaggio digitale in azienda: i nuovi modelli organizzativi, i processi, le competenze e le tecnologie abilitanti
- Digital Strategy Plan: un modello concreto per definire la strategia digitale con tutti gli elementi chiave, le attività, le tempistiche, le priorità e gli indicatori di successo (KPI)
- Blue & Green: la svolta sostenibile del brand: strategie e strumenti per guidare la transizione ecologica e digitale della propria azienda
- I dipendenti come imprenditori: come impostare una strategia di employer branding con le persone al centro. Casi di studio e modelli operativi su cui ragionare.
L’intervento formativo agisce sulla capacità di visione e discontinuità dei partecipanti, secondo il metodo del Sogna. Immagina. Crea. A tal fine, la metodologia didattica utilizza un mix formativo basato sull’apprendimento esperienziale integrato con una solida cornice teorica.
Gli argomenti sono trattati secondo le più avanzate tecniche di Design Thinking: il pensiero logico-creativo orientato al problem solving che si sta affermando come efficace strumento di innovation management.
Metodologia: Formula blended a distanza e in presenza:
Digital Warm-up // 4 h a distanza
Digital Bootcamp // 8 h in aula full-immersion
(facoltativo) Digital Follow-up // 4 ore a distanza
Intervento personalizzato di Digital Advisory con indicazioni sulle potenziali opportunità e aree di focus evidenziate nelle due tappe precedenti
Docente:
Giulia Ruta
Board Member di Industrial Lounge, è Digital innovation strategist, affianca aziende leader, organizzazioni e startup per massimizzarne la crescita attraverso le opportunità offerte dal digitale. È consulente e formatrice di marketing strategico, nuovi media e trasformazione digitale in Business School, Tecnopoli e Incubatori d’Impresa.