Tecniche di rilassamento per manager

Tecniche di rilassamento per manager

Per ognuno di noi diventa sempre più importante un’azione efficace per prevenire e gestire lo stress. Se lo stress è una normale e necessaria reazione di adattamento che rende il nostro organismo più ricettivo di fronte a situazioni impegnative, l’eccessivo accumulo di tensione può generare un abbassamento delle nostre prestazioni fino a dare origine a stati d’animo spiacevoli e in alcuni casi a disturbi psicosomatici.
Nel laboratorio esploreremo che cos’e’ lo stress, che cosa ci stressa (i nostri stressors), il “tasso di consapevolezza” di ciascuno e quali effetti produce lo stress sul nostro corpo e sulla nostra mente. Le nostre reazioni dal punto di vista fisico, comportamentale e psicologico. Come riconoscere il nostro stress (sia l’eustress che il distress) e mettere in atto azioni di
fronteggiamento (coping) e tecniche di rilassamento per il benessere personale. L’intento è di trasmettere ai managers tecniche, strumenti e strategie comportamentali che consentano, nel lavoro e nella vita, di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico ed accrescere il benessere.
LE STRATEGIE DI COPING EFFICACI PER I NOSTRI STRESSORS
Le azioni di coping sono l’insieme di strategie mentali e comportamentali che mettiamo in atto per fronteggiare situazioni
difficili/critiche; reazioni flessibili e mutevoli a eventi di vita stressanti. Nel laboratorio verranno illustrate le strategie centrate sul problema (problem-focused) le strategie centrate sulle emozioni (emotion-focused), nonché il coping proattivo, attuatocioè prima di incontrare eventuali eventi stressanti.
LE TECNICHE DI RILASSAMENTO
Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Il nostro organismo è un sistema complesso costituito dall’interazione di mente e corpo. Le tecniche di rilassamento rappresentano un buon metodo per imparare a rilassarsi in momenti di difficoltà. Nel laboratorio verranno utilizzate le due principali tecniche di rilassamento oggi utilizzate: il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e il Training Autogeno di Schultz. Il Training Autogeno significa “allenamento” che si “genera” (dal greco, genos) “da sé” (greco, autos). Consiste nell’apprendimento e nell’allenamento costante di una serie di esercizi di rilassamento di tipo autoindotto. Le immagini mentali, dopo che è avvenuto il rilassamento fisico, inducono visualizzazioni piacevoli e rilassanti per richiamare sensazioni legate ai cinque sensi.

PROGRAMMA
Come curare la nostra alimentazione. Come mantenerci in forma, l’attività fisica. Come scegliere le strategie di coping efficaci per i nostri stressors
Tecniche di rilassamento:
Tecnica RMP (Rilassamento Muscolare Progressivo) secondo E. Jacbson, esercizi del Rilassamento Muscolare Progressivo, posizioni, esercizi della ripresa, frequenza pratica a casa, training autogeno di J. H. Schultz, esercizi del ciclo inferiore (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte fresca, viso, occhi e spalla-nuca, esercizi ridotti).
Il Laboratorio può essere svolto One to One, adattando in modo approfondito gli argomenti alle specifiche caratteristiche del
manager, al ruolo e al contesto aziendale.

L’obiettivo è accompagnare il Manager o futuro Manager nel percorso di sviluppo di nuove e flessibili forme di gestione dello stress, tali da favorire performance più efficaci ed un migliore equilibrio psicofisico.

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