Tecniche di creatività
Stimolare il potenziale creativo dei partecipanti è un passo indispensabile per far nascere nuove idee e per esprimere la propria creatività al meglio, scoprendo come un problema, una sfida, un desiderio possono diventare un’opportunità di innovazione e portare vantaggi competitivi per sé, per il proprio team e per l’organizzazione.
Il laboratorio creativo propone un modello: Creative Problem Solving Process dell’International Center For Studies in Creativity, Buffalo University USA, che vanta oltre cinquant’anni di ricerca, sviluppo e applicazione pratica.
Il modello, costruito sui nostri naturali processi di pensiero, favorisce la produzione di soluzioni innovative, attraverso l’applicazione sistematica di specifiche modalità di pensiero creativo, connesse alle varie fasi del processo.
Programma
Apprendere il “Creative Change model” per potenziare intenzionalmente la creatività (persone, processi, ambiente e prodotto).
Acquisire familiarità con la struttura delle 7 capacità di pensiero creative e del processo di Creative Problem Solving.
Applicazione per ogni fase del processo dei relativi strumenti e tools con modalità pratiche di valorizzazione
del pensiero divergente e convergente.
Valutare le aree individuali di forza così come quelle che hanno bisogno di ulteriore sviluppo all’interno di questa struttura e le interferenze allo sviluppo del potenziale.
Individuare il proprio profilo di creatività e le proprie preferenze nel processo di innovazione per potenziare il lavoro all’interno del team.
La pair facilitation: sperimentazione in coppia di strumenti di facilitazione del modello.
Docenti:
Elena Giannino
Board member di Industrial Lounge, è Trainer senior e facilitatore su tematiche inerenti la creatività, la leadership e il coaching per l’innovazione. Ha conseguito in questi ultimi 10 anni diversi diplomi di specializzazione come Facilitatore – metodo Creative Problem Solving Process dell’International Center For Studies in Creativity, Buffalo University USA – divenendo trainer/ leader alla Conferenza Internazionale di Creatività e Innovazione (Creativity European Association). Certificata Executive e Team Coach (ICF), è autrice di pubblicazioni sui temi di coaching, creatività e storytelling.