Le quattro stanze del cambiamento

Le quattro stanze del cambiamento

Come creare attitudine mentale e comportamenti che facilitano il cambiamento e riducono paralisi e resistenze

Il cambiamento nelle organizzazioni crea paura, incertezza e resistenza, atteggiamenti e comportamenti del tutto normali e inevitabili che principalmente derivano da due cose: difficoltà di padroneggiare nuove competenze e atteggiamenti mentali; perdita delle abitudini e routine che avevano contribuito ai successi passati.

Per accogliere il cambiamento le persone devono riconoscere che hanno bisogno di ridefinire un nuovo ordine delle cose e quindi di comportamenti conseguenti e diversi da prima.

Esiste un modello, pratico, intuitivo, coinvolgente, che facilita l’accoglienza del cambiamento e la messa in atto di comportamenti per relazionarci meglio con gli altri: Le Quattro Stanze del Cambiamento®. Conoscere questo metodo è come avere una mappa: ti permette di comprendere dove sei tu e dove è l’altro nei processi di transizione ed evoluzione, e quali comportamenti puoi mettere in atto per gestire ed influire meglio sugli altri.

Rivolto a tutti coloro che devono gestire situazioni di sviluppo e cambiamento, facilitare ed oliare un avvio lento di un progetto, unire diversi gruppi o squadre, risolvere i problemi o conflitti all’interno di un gruppo o di una squadra, creare piani d’azione basati sulla partecipazione attiva di tutti, facilitare l’ingresso di un nuovo di team manager, facilitare lo sviluppo di leader non ancora pronti, gestire Fusioni\Ristrutturazioni, riorganizzare ruoli e processi, gestire una crisi, calo delle vendite, chiusure, quando è difficile e faticoso parlare chiaro, iniziare qualsiasi tipo di collaborazione con un team su un compito da svolgere insieme.

Programma

Il modello di Le Quattro Stanze del Cambiamento (Four Rooms of Change®):
Comprendere come le persone si sentono in una data situazione e come reagiscono quando il contesto intorno a loro cambia
Saper leggere ed identificare comportamenti, emozioni e sensazioni collegate
Come le persone reagiscono durante le fasi di evoluzione e transizione
Saper riconoscere e prevedere quali comportamenti vengono agiti dalle persone di fronte ad un cambiamento
Identificare e avere chiaro quali strategie e comportamenti agire per minimizzare le resistenze e relazionarsi meglio con gli altri nelle fasi di transizione, evoluzione, cambiamento
Come influire sugli altri per far ripartire situazioni che ci sembrano bloccate

Approfondimento e messa in pratica del modello:
Ascolto attivo, comunicazione diretta, creare consapevolezza, definire obiettivi
Applicazione di strumenti e competenze per far uscire la persona dalla stanza dell’Autocensura\Negazione:
Dare Feedback; Come applicare l’approccio orientato alla soluzione; come aprire nuove prospettive (la tecnica del Visioning)
Sessioni di pratica ed allenamento tra i partecipanti sulle tecniche trasferite

Il percorso di sviluppo darà al partecipante la possibilità di acquisire una modalità di lettura di sé in modo più consapevole e flessibile, gestire sè stessi e la propria emotività nei momenti di transizione, fare chiarezza ed essere orientato allo sviluppo dell’obiettivo, saper come usare i blocchi della controparte per generare cambiamenti significativi (in funzione dei suoi obiettivi), apprendere tecniche di comunicazione finalizzate ad influire sugli altri per minimizzare le resistenze, conoscere un modello di sviluppo della gestione dei cambiamenti e delle reazioni emotive, fare pratica con gli strumenti\tecniche\competenze presentati

Trainer: Giuliano Tarditi
Trainer ed Executive Coach per individui e team, Professional Certified Coach (PCC) ICF, con circa 1000 hr di coaching effettuato e più di 1000 manager formati attraverso i suoi programmi di sviluppo delle competenze. Laureato in Economia. Esperto in Change Management – Executive e Business coach – Team Coaching. Specializzato in metodologie di sviluppo e trasformazione dei comportamenti professionali. Forma e supporta in 3 principali aree di intervento: Sviluppo delle competenze manageriali per Guidare meglio se stessi e gli altri (Leadership) e per Vendere di più (area Commerciale e Negoziazione); Coaching e Team Coaching; Supporto al Change Management. È International Certified User per la metodologia e gli strumenti di “Four Rooms of Change “; è Practitioner in “Solution Focus approach” ed in “Coaching by Values”. Nella sua prima carriera è stato per vent’anni manager in grandi aziende multinazionali (Procter&- Gamble, Danone, Benckiser, Home Shopping Network Europe) arrivando fino al ruolo di Direttore Marketing e Direttore Vendite.

Metodologia: Talent fitness, work session

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