Laboratori di Design Thinking – Blu Ocean Strategy

Laboratori di Design Thinking – Blu Ocean Strategy

Workshop esperienziali dedicati al Design Thinking, il pensiero logico-creativo orientato al problem solving e alla generazione di nuovi concept di business.

Qual è il modello di business più efficace per la mia azienda? In che modo possiamo sviluppare una “value proposition” realmente distintiva? Meglio incrementi di valore graduali o soluzioni disruptive? Il Design Thinking, ovvero il pensiero logico-creativo orientato al problem solving, è una disciplina che oggi rappresenta la nuova frontiera del pensiero strategico-manageriale.
Un utile strumento, un’indispensabile abilità per tutte le funzioni aziendali impegnate nella gestione del cliente, dei processi e dei prodotti.

IL LABORATORIO DI DESIGN THINKING

Cinque workshop, ovvero cinque incontri dal taglio fortemente esperienziale, ognuno dedicato ad una delle metodologie più all’avanguardia in questo campo.
Ogni laboratorio inizia con l’inquadramento metodologico del tema e poi si continua in interazione plenaria.
Le idee si mettono in circolo. Le soluzioni e le visioni si amplificano.
Attraverso casi di studio, simulazioni aziendali e tecniche di visual mapping, i partecipanti riceveranno un chiaro framework metodologico che consentirà loro di utilizzare la logica di progettazione come base e modello per un nuovo modo di pensare e lavorare.

Blu Ocean Strategy
Vincere senza competere. Come possiamo abbandonare l’Oceano Rosso della concorrenza spietata e navigare in uno spazio di mercato incontrastato, in altre parole in un Oceano Blu? A oltre dieci anni dalla sua prima elaborazione, il modello di Kim & Mauborgne continua a essere uno dei più brillanti e potenti strumenti di pensiero strategico per vincere la sfida dell’innovazione.
Business Model Canvas
Lo scacchiere che ha rivoluzionato il business.. Dalle intuizioni di Alexander Osterwalder, un nuovo modo di rappresentare il proprio modello di business, per acquisire una visione d’insieme sintetica del percorso attraverso cui l’azienda crea valore e identificare i differenziali
strategici per distinguersi dai competitors.
Lean Canvas
Non esistono funzionalità, esistono soluzioni. Perché 9 nuovi prodotti su 10 falliscono? Perché spesso manager e imprenditori concentrano la maggior parte delle energie sul prodotto/servizio, senza avere prima messo a fuoco i bisogni che con quei prodotti si vogliono soddisfare.
Questo è il cambio di paradigma suggerito dalla variante “snella” (Lean) del Business Model Canvas: una metodologia nuova e intuitiva per trovare soluzioni efficaci, riducendo i tempi e massimizzando i profitti.
Design Driven Innovation
Cambiare le regole della competition.
Innovazione di valore come fattore competitivo per l’impresa. Scopriamo come portare in azienda un nuovo approccio logico-creativo e multidisplinare, in cui al centro c’è la persona. Analizzeremo e metteremo in pratica alcune delle più brillanti intuizioni del Design Thinking per sviluppare prodotti in grado di interpretare, anticipare e condizionare i bisogni dell’industria e del mercato.
“Persona Based” Website Strategy
Progettare la strategia web con il punto di vista del Cliente.
Conoscere il percorso d’acquisto dei nostri clienti. Cosa cercano, dove e con quali parole. Fornire i giusti contenuti, nel momento e nel formato giusto. Non sono alchimie o intuizioni. Sono il risultato di tecniche di progettazione che ci insegnano a disegnare, gestire e misurare i risultati della nostra presenza digitale adottando il punto di vista del cliente. E i risultati parleranno da soli.
Blu Ocean Strategy 
Vincere senza competere. Come possiamo abbandonare l’Oceano Rosso della concorrenza spietata e navigare in uno spazio di mercato incontrastato, in altre parole in un Oceano Blu? A oltre dieci anni dalla sua prima elaborazione, il modello di Kim & Mauborgne continua a essere uno dei più brillanti e potenti strumenti di pensiero strategico per vincere la sfida dell’innovazione.

Con questo format
Prima parte – framework metodologico (Ispirazione)
Seconda parte – @work interazione e condivisione (Pratica)
Terza parte – discussione plenaria (Condivisione)
Quarta parte – conclusioni e toolbox (Take-Away)

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