Innovation Boarding Pass – Blockchain Edition

Innovation Boarding Pass – Blockchain Edition

Imbarco immediato per l’Innovation Design attraverso la tecnologia Blockchain

Le tecnologie con potenziale disruptive, come la Blockchain, offrono alle aziende opportunità preziose di value-creation e di trasformazione del business. Tuttavia, come suggeriva Clayton Christensen (autore di “The innovator’s dilemma”), “Disruptive technology should be framed as a marketing challenge, not a technological one” e cioè sono i bisogni e i desiderata delle persone (e le loro evoluzioni) a guidare il design dell’esperienza con prodotti e servizi.

“Innovation Boarding-Pass” nella sua edizione focalizzata sulla Blockchain, nasce per consentire alle aziende di apprendere le opportunità di innovazione e di product/service re-design offerte da questa tecnologia, sperimentando le metodologie di Design Thinking.

Il laboratorio si rivolge infatti a chiunque sia coinvolto nella definizione e/o nell’attuazione di strategie di prodotto e di servizio:

  • VERSO IL MERCATO: customer experience
  • VERSO GLI UTENTI INTERNI: design di procedure e processi organizzativi

Nel corso delle due giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere i fondamentali delle applicazioni di business legate alla Blockchain e i principali strumenti di Design Thinking e di sperimentarli fin da subito in una sfida di innovazione che emergerà dall’aula stessa.

Perchè partecipare:

  • per riflettere concretamente su quale nuovo valore la tecnologia Blockchain possa apportare al proprio ambito di azione
  • per sperimentare, sotto la guida di facilitatori e di strumenti a supporto della formazione, un metodo di innovazione collaborativa replicabile nel quotidiano

PROGRAMMA

GIORNO 1
Le forze che guidano l’innovazione e un metodo per innovare con continuità
Le opportunità offerte dalla Blockchain nel ridisegno del business
Cambiare le regole del gioco nel commercio internazionale: il caso Tradelens
NETWORK MAP: disegnare la mappa degli attori, delle loro relazioni e dei jobs to be done che li guidano, nel vostro settore di riferimento
TRUST LOOP: analizzare le interazioni basate sulla fiducia all’interno del network

GIORNO 2
PROBLEM EXPLORATION: disegnare la journey degli attori chiave della relazione, alla ricerca di “punti di pena” e “punti di blocco” nelle interazioni
FRAMING A DESIGN-CHALLENGE: formulare una sfida di design in ogni team sulla base delle opportunità di miglioramento e trasformazione delle journey emerse
BLOCKCHAIN BRAINSTORMING: generare insieme idee attraverso dei driver di azione, per cogliere le opportunità di business emerse
SOLUTION DESIGN: co-disegnare una possibile soluzione innovativa, Blockchain-driven
Pitch presentation & Wrap up

 

DOCENTI E FACILITATORI

Andrea Vismara, Luciano Serra, Eleonora Cancelli e Adam Cecchini

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Più info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close