Imprenditori allo specchio
Raccontarsi è crescere
Avere un proprio spazio espressivo indisturbato, nel quale dare voce al proprio mondo interno senza il rischio di censure o ritorsioni, è importantissimo. Essere ascoltati, ascoltare e osservare gli altri e in essi potersi rispecchiare, dona forza e permette di dare la giusta dimensione a ciò che ci preoccupa. Soprattutto quando il carico psicologico è pesante a causa delle difficoltà quotidiane e dei pensieri legati all’incertezza del futuro.
I nostri incontri offrono la preziosa occasione di concretizzare, espandere ed esplorare il mondo interiore ed i suoi nodi.
Grazie all’esternalizzazione dei contenuti della nostra mente è possibile vedere e capire meglio se stessi, confrontarsi con gli altri, progettare e cambiare.
Focus
Impiegheremo la relazione come vero e proprio strumento di lavoro, attraverso il metodo psicodrammatico classico.
Non si tratta semplicemente di “parlare” con gli altri.
Imparerete la forza delle tecniche di doppio, specchio e inversione di ruolo.
Diventerete protagonisti di una reciprocità speciale attraverso cui ognuno riesce a osservare l’altro sentendosi nei panni
dell’altro e a osservare se stesso da questi panni.
In questo modo, molto coinvolgente, le persone possono esprimere le differenti dimensioni del proprio vissuto, possono
osservarle da diversi punti di vista e stabilire collegamenti nuovi e costruttivi fra di esse.
Docente:
Francesco Muzzarelli
Board member di Industrial Lounge, è formatore e consulente senior. Le sue principali aree di ricerca e intervento riguardano il comportamento organizzativo, la comunicazione intrapersonale
e interpersonale, l’applicazione dello psicodramma classico delle organizzazioni. E’ professore a contratto nella Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, docente di Master presso il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e la University of Bologna Business School. E’ l’autore di oltre cento pubblicazioni su temi di management e formazione del personale.