Il report integrato

Il report integrato

Gli orizzonti del Reporting aziendale per la creazione di valore nel tempo

Oggigiorno le imprese sono chiamate a sviluppare, in modo innovativo e sostenibile, la propria concreta capacità di creare valore, in termini finanziari e non finanziari, per tutti gli stakeholder nel breve, medio e lungo periodo. Si sta avviando una vera e propria nuova fase del capitalismo, nella quale le aziende di tutto il mondo affrontano la necessità di comprendere e imparare a gestire strategicamente non solo i capitali tangibili dell’impresa, ma anche quelli definiti come “intangibili”. I capitali intangibili rappresentano l’insieme delle risorse non fisiche in grado di influire positivamente o negativamente sul valore strategico o finanziario aziendale e formano un asse portante per la creazione di valore nel breve, medio e lungo periodo delle organizzazioni. Nelle aziende, lo sviluppo strategico è efficace se tutte le forme di capitali fanno parte di un “Pensiero
Integrato” di gestione, che può essere raccontato attraverso uno strumento manageriale come il Report Integrato. Il Report Integrato è un nuovo modello di Reporting che permette alle imprese di raccontare la propria “storia di creazione di valore” e rappresenta un metodo innovativo per l’evoluzione strategica aziendale.

FOCUS
Utilizzando un nuovo approccio multicapitale, attraverso il Report Integrato le imprese rafforzano e rendono evidenti i legami esistenti tra la strategia, il modello di business, le performance e le prospettive future, fondamentali per la creazione di valore in termini finanziari e non finanziari nel breve, medio e lungo periodo.

PROGRAMMA
Guardiamoci attorno: lo scenario di riferimento
Le origini del Report Integrato e del Framework Internazionale di riferimento. Lo scopo del Report Integrato e le differenze tra i principali Framework nazionali e internazionali per la rendicontazione non-finanziaria. Lo scenario della rendicontazione non finanziaria in Europa e in Italia con focus sul Decreto Legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016.
Approfondire il Framework del Report Integrato
L’utilizzo del Framework internazionale del Report Integrato e concetti fondamentali. I principi guida del Framework internazionale del Report Integrato. “Integrated Thinking” e analisi dei contenuti: Lettera di presentazione, presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno, governance, modello di business, rischi e opportunità, strategia e allocazione delle risorse, performance, prospettive.
Comprendere un caso concreto
L’Analisi di un caso concreto di Report Integrato. L’analisi della gestione integrata aziendale e il collegamento con Report Integrato.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Più info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close