Il report integrato
Gli orizzonti del Reporting aziendale per la creazione di valore nel tempo
Oggigiorno le imprese sono chiamate a sviluppare, in modo innovativo e sostenibile, la propria concreta capacità di creare valore, in termini finanziari e non finanziari, per tutti gli stakeholder nel breve, medio e lungo periodo. Si sta avviando una vera e propria nuova fase del capitalismo, nella quale le aziende di tutto il mondo affrontano la necessità di comprendere e imparare a gestire strategicamente non solo i capitali tangibili dell’impresa, ma anche quelli definiti come “intangibili”. I capitali intangibili rappresentano l’insieme delle risorse non fisiche in grado di influire positivamente o negativamente sul valore strategico o finanziario aziendale e formano un asse portante per la creazione di valore nel breve, medio e lungo periodo delle organizzazioni. Nelle aziende, lo sviluppo strategico è efficace se tutte le forme di capitali fanno parte di un “Pensiero
Integrato” di gestione, che può essere raccontato attraverso uno strumento manageriale come il Report Integrato. Il Report Integrato è un nuovo modello di Reporting che permette alle imprese di raccontare la propria “storia di creazione di valore” e rappresenta un metodo innovativo per l’evoluzione strategica aziendale.
FOCUS
Utilizzando un nuovo approccio multicapitale, attraverso il Report Integrato le imprese rafforzano e rendono evidenti i legami esistenti tra la strategia, il modello di business, le performance e le prospettive future, fondamentali per la creazione di valore in termini finanziari e non finanziari nel breve, medio e lungo periodo.
PROGRAMMA
Guardiamoci attorno: lo scenario di riferimento
Le origini del Report Integrato e del Framework Internazionale di riferimento. Lo scopo del Report Integrato e le differenze tra i principali Framework nazionali e internazionali per la rendicontazione non-finanziaria. Lo scenario della rendicontazione non finanziaria in Europa e in Italia con focus sul Decreto Legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016.
Approfondire il Framework del Report Integrato
L’utilizzo del Framework internazionale del Report Integrato e concetti fondamentali. I principi guida del Framework internazionale del Report Integrato. “Integrated Thinking” e analisi dei contenuti: Lettera di presentazione, presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno, governance, modello di business, rischi e opportunità, strategia e allocazione delle risorse, performance, prospettive.
Comprendere un caso concreto
L’Analisi di un caso concreto di Report Integrato. L’analisi della gestione integrata aziendale e il collegamento con Report Integrato.