Future of Work

Future of Work

Configurazioni societarie  in continuo cambiamento. Globalizzazione e collaborazione multiculturale.  Tecnologie 4.0.  Richiesta di partecipazione attiva degli interlocutori. Modi nuovi di comunicare.
Ecco cosa caratterizza i nostri anni.

Questi cambiamenti sfidano il top management a rifocalizzarsi sul proprio modello di leadership, acquisire consapevolezza dei cambiamenti in atto e ripensare ad alcuni comportamenti personali o modelli organizzativi e di business.

Seguendo le indicazioni che provengono da esperti come Linda Gratton della London Business School, Simon Sinek e Jacob Morgan, il top management sarà guidato a ripensare ai propri obiettivi di crescita, rielaborare le modalità di connessione all’interno e all’esterno dell’azienda, ricalibrare le proprie procedure e comportamenti. Sarà l’occasione per adattare le proprie organizzazioni ai nuovi trend, molti dei quali oramai sono estremamente attuali, ed essere leader pronti ad eccellere rispetto a chi non guarda al futuro. È un evento che abbraccia, coinvolge, stimola gli executives intorno ai temi più innovativi del change management, dell’innovazione, della visione strategica, dei modelli di leadership. In un laboratorio aperto allo scambio, al contributo dei colleghi, alle contaminazioni con esperti, i partecipanti troveranno il contesto giusto per riflettere e misurare le proprie decisioni, avere idee ulteriori di sviluppo o elaborare creativamente progetti di miglioramento per le proprie organizzazioni, terminando l’esperienza con un piano di azione specifico e sostenibile.

FOCUS
Focalizzare, approfondire ed analizzare le tematiche attraverso una studiata combinazione di: input e visual thinking per incentivare e facilitare il confronto attivo; video input inerenti I temi oggetto di trattazione; pairwork; groupwork; analisi di casi; simulazioni sulla propria realtà aziendale. Inoltre, il laboratorio di idee ed elaborazioni sarà alimentato da interventi esterni con professori universitari o professionisti sull’innovazione (in presenza o via Skype).

PROGRAMMA
Changing Competitive Contexts
Ricerche di riferimento. Trend di cambiamento: persone, comportamenti, tecnologie, luoghi.Business case italiani degli ultimi 12 mesi. Ostacoli al cambiamento.
Rewire The Companies
Chiarire la propria visione e comunicarla con valenza emozionale: garantire la coerenza tra visione, strategia ed obiettivi per la crescita futura e conquistare il coinvolgimento dei dipendenti. Riflettere sul grado di innovazione della propria organizzazione: pronti per il futuro? Creare una open organization che ascolta le persone al fine di individuare soluzioni e nuove idee. Gestire la mobilità globale sia inbound che outbound: reclutare le migliori persone da dovunque, favorire gli scambi multiculturali e la mobilità internazionale.
Rewire The Companies
Navigare in un’organizzazione senza capi e sviluppare la responsabilità personale. Gestire la flessibilità di luoghi, orari, strumenti di lavoro e la coesistenza di più generazioni. Ridisegnare i processi in un’ottica di re-engagement Sviluppare nuovi modelli di apprendimento, di collaborazione e di condivisione delle informazioni. Riflettere sul proprio stile di leadership e calibrarlo sulla base dei cambiamenti in atto: è necessario modificarlo? Individuare idee, modalità, strumenti e format per accelerare il cambiamento in azienda in modo concertato, veloce e condiviso.

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