Design Sprint Lab

Design Sprint Lab

Dall’idea al prototipo in 5 mosse

Il Design Sprint è un processo che conduce un team inter-disciplinare dalla comprensione di un problema alla realizzazione di un prototipo fino al test con gli utenti in 5 giorni.
Vuoi acquisire un metodo di lavoro per risolvere in modo creativo, rapido ed efficace problemi complessi? Vuoi portare le tecniche del Design Thinking nella tua organizzazione?
Il Design Thinking, ovvero il pensiero logico-creativo orientato al problem solving, è una disciplina nata inizialmente per l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi: oggi rappresenta la nuova frontiera del pensiero strategico-manageriale.
Un utile strumento per i responsabili aziendali per gestire il cambiamento e governare l’innovazione. Un’indispensabile abilità per tutte le funzioni aziendali impegnate nella gestione del cliente, dei processi e dei prodotti.
Il DESIGN SPRINT LAB è un percorso formativo esperienziale in 5 tappe dedicato al Design Thinking, I partecipanti riceveranno una chiara cornice metodologica per utilizzare la logica di progettazione come base e modello per un nuovo modo di pensare, lavorare e comunicare, fuori e dentro l’azienda.

1° sessione KICK-OFF
Si introduce il tema e si fornisce ai partecipanti una cassetta degli attrezzi condivisa. Viene lanciata la challenge e si entra nel vivo della progettazione.
2° sessione RICERCA
Design Research: processo empatico che utilizza tecniche di indagine quali-quantitative per generare idee e intuizioni fondamentali per le fasi successive.
3° sessione IDEAZIONE
Processo iterativo di generazione e sviluppo delle idee definito da una prima fase di divergenza (spettro delle possibilità) e una seconda di convergenza (scelte).
4° sessione IMPLEMENTAZIONE
Le idee prendono vita, i bisogni degli utenti trovano una risposta. Si costruisce un prototipo da testare con gli utenti in un ‘low-tech’ environment.
5° sessione VALIDAZIONE
Test sul campo. I feedback portano alla convalida delle soluzioni prodotte o generano indicazioni per migliorare il prodotto finale. Definizione campagna di lancio. Restituzione e chiusura lavori.

Tra un incontro e l’altro saranno assegnate delle esercitazioni funzionali allo sviluppo dell’idea progettuale.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Più info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close