Design Sprint Lab

Design Sprint Lab

Dall’idea al prototipo in 5 mosse

Il Design Sprint è un processo che conduce un team interdisciplinare dalla comprensione di un problema alla realizzazione di un prototipo fino al test con gli utenti in 5 giorni.
Vuoi acquisire un metodo di lavoro per risolvere in modo creativo, rapido ed efficace problemi complessi? Vuoi portare le tecniche del Design Thinking nella tua organizzazione?
Il Design Thinking, ovvero il pensiero logico-creativo orientato al problem solving, è una disciplina nata frontiera iniziale per l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi: oggi rappresenta la nuova del pensiero strategico-manageriale.
Un utile strumento per le responsabilità aziendali per gestire il cambiamento e governare l’innovazione.Un’indispensabile abilità per tutte le funzioni aziendali impegnate nella gestione del cliente, dei processi e dei prodotti.
Il DESIGN SPRINT LAB è un percorso formativo esperienziale in 5 tappe dedicato al Design Thinking, i partecipanti riceveranno una chiara cornice metodologica per utilizzare la logica di progettazione come base e modello per un nuovo modo di pensare, lavorare e comunicare, fuori e dentro l’ azienda.

1° sessione KICK-OFF
Si introduce il tema e si fornisce ai partecipanti una cassetta degli attrezzi manipolati. Viene lanciata la sfida e si entra nel vivo della progettazione.
2° sessione RICERCA
Design Research: processo empatico che utilizza tecniche di indagine quali-quantitative per generare idee e intuizioni fondamentali per le fasi successive.
3° sessione IDEAZIONE
Processo iterativo di generazione e sviluppo delle idee definito da una prima fase di divergenza (spettro delle possibilità) e una seconda di convergenza (scelte).
4° sessione IMPLEMENTAZIONE
Le idee prendono vita, i bisogni degli utenti trovano una risposta. Si costruisce un prototipo da testare con gli utenti in un ambiente ‘low-tech’.
5° sessione VALIDAZIONE
Prova sul campo. I feedback portano alla convalida delle soluzioni prodotte o generano indicazioni per migliorare il prodotto finale. Definizione campagna di lancio. Restituzione e chiusura lavori.

Tra un incontro e l’altro saranno assegnate delle esercitazioni funzionali allo sviluppo dell’idea progettuale.

Docente:
Giulia Ruta
Board Member di Industrial Lounge, è Digital innovation strategist, affianca aziende leader, organizzazioni e startup per massimizzarne la crescita attraverso le opportunità offerte dal digitale. È consulente e formatrice di marketing strategico, nuovi media e trasformazione digitale in Business School, Tecnopoli e Incubatori d’Impresa.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*