Master – CRM Analyst

Master – CRM Analyst

I dati sono in grado di rendere possibile l’inimmaginabile e creare nuove forme di valore per tutte le aziende

Non esiste più alcun business che possa fare a meno di analizzare i dati relativi al cliente nel suo intero ciclo di vita: dall’acquisizione alla fidelizzazione.
Oggi, ogni comportamento e interazione, sia in contesti B2B che B2C, è tracciabile, misurabile e collegabile attraverso tutti i punti di contatto tra il brand e i suoi clienti in tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall’acquisizione del Lead fino ai programmi di Loyalty. Il CRM Analyst è una figura professionale emergente la cui richiesta è aumentata, negli ultimi tempi, a livello globale del 570%. E’ una delle professionalità che sicuramente resisteranno o, addirittura, cresceranno in maniera esponenziale, così come si evince dal report Forbes di Dicembre 2017.

Si tratta di una figura in grado di estrarre valore dalle informazioni che arrivano dai dati e trasformarle in actionable information, ossia informazioni che si trasformano in strategie di successo su tutte le aree e i processi chiave dell’azienda.
Per valutare la relazione con il cliente in modo completo è necessario osservarlo da diverse angolazioni ognuna delle quali richiede strumenti e tecniche diverse durante l’intero ciclo di vita.
Il CRM è la principale fonte di dati aziendali in questo contesto, ma un’analisi a 360° non può prescindere dall’analisi del mondo social.
Intervenendo sugli aspetti delle Digital Skill – pensiero strategico, conoscenza degli strumenti, capacità di esecuzione – il percorso formativo di Fondazione Aldini Valeriani prepara questa nuova professionalità, in risposta ad una domanda crescente da parte di tutti i tipi di aziende, dalle PMI alle grandi organizzazioni.

LA STRUTTURA

Pillar 1
Data Analysis & Business Intelligence

L’analisi dati: architetture, tecniche e tecnologie.

Sistemi Informativi E Business Intelligence
Composizione dei sistemi informativi.
La business intelligence.
Il modello multidimensionale.
Analisi esplorativa dei dati con tecniche OLAP
(On-Line Analytical Processing).
Esercitazioni e casi di studio.

Social Business Intelligence
Architetture e tecniche per la Social Business Intelligence.
Analisi delle reti sociali: viralità e influencer.
Laboratorio di Social Media Monitoring con Brandwatch.
Data Mining
Introduzione e metodologie per il Data Mining.
Tipologie di dati, distanza e similarità.
I pattern per la classificazione, clustering e regole associative.
Visual Data Mining.
Esercitazioni e casi di studio.
Metodi quantitativi per Il Micro-Marketing e il CRM
La survey sugli asset intangibili.
Modelli di trattamento delle opinioni in contesti di CRM.
Clustering delle opinioni.
Modelli di look-alike.
Case studies sulle variabili di natura quali-quantitativa: interpretazione semiometrica.

Pillar 2
CRM e Business Management

Gestione operativa di un sistema di CRM aziendale e analisi delle coperture funzionali
di un software di CRM.

CRM come processo
Cos’è il “Customer Relationship.
Management operativo”.
Cosa si intende per “cliente”.
Chi partecipa alla gestione del cliente.
Customer Relationship Design – come si costruisce un work flow di gestione del cliente.
Case studies; realizzazione di un Marketing Blueprint.
CRM come software.
Elementi fondamentali di un software di CRM.
Anagrafiche-attività-opportunità-preventivi.
Case studies in SAP Business One, Tustena CRM e Zoho CRM.

Pillar 3
Digital Marketing & Strategia omnicanale

Strategia digitale, campagne integrate di marketing, centralità del cliente.

Strategia – Comprendere e gestire la Customer Centricity
Digital Bootcamp: come diventare una ”customer centric company”.
Costruire una strategia di marketing omnicanale: strumenti, metodi e casi di studio.
Customer Journey & Experience Design: come si mappa il percorso d’acquisto del cliente.
E-commerce, aCommerce, social commerce e marketplace: i nuovi canali di vendita e la sfida dell’omnicanalità.
Esecuzione – Progettare e implementare piani di marketing integrati
SEO, SEM e digital advertising.
Social media marketing, social CRM e social customer care.
Content marketing, campagne di lead generation e integrazione con il CRM.
E-mail marketing: da Lead generation a Loyalty program.
Analisi – Misurare, analizzare, migliorare, prevedere, anticipare
Web analytics, social media monitoring, e-mail campaign tracking.
(Ve)diamo i numeri: introduzione all’information design.
Marketing automation: piattaforme di Customer Data Analytics e di real-time interaction.
What’s Best? What’s Next?
Casi di successo e scenari di innovazione. raccontati dai protagonisti.
Project work.

Il termine per iscriversi agli ultimi posti disponibili è il 31 Agosto p.v.

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