Costruire la innovation machine

Costruire la innovation machine

Come incrementare le capacità aziendali di produrre innovazione e di farlo in continuo

Fare innovazione vuol dire produrre qualcosa di nuovo, qualcosa che oggi non esiste e di cui oggi non abbiamo esperienza. E’ un’attività basata su percorsi che si sviluppano in ambiti e territori sconosciuti, attraverso cicli di esplorazione e sperimentazione. L’attività laboratoriale pone al centro della riflessione il come garantire all’impresa una capacità sistemica di produrre innovazione in continuo. Contraendosi i cicli di vita dei prodotti, acquisendo l’innovazione una valenza strategica per uscire dalla “competizione sul prezzo”, la capacità di sviluppare/lanciare in continuo numerosi nuovi prodotti/ servizi, in tempi accelerati e nella maniera più efficiente possibile, diventa questione centrale. Per poterla garantire è necessario saper configurare un portafoglio strategico di progetti di innovazione, “industrializzare” (per quanto possibile) i processi di generazione/sviluppo dei nuovi prodotti/servizi e infine, sviluppare metriche e sistemi di valutazione, selezione e controllo dei progetti di innovazione.

FOCUS
È una giornata che, coinvolgendo attivamente i partecipanti, porta a costruire e consolidare i concetti e gli strumenti che reggono la gestione di un processo di sviluppo nuovi prodotti (Product Life Cycle Management, New Product Development Management), la costruzione, configurazione e gestione di un sufficientemente ampio portafoglio di progetti di sviluppo nuovi prodotti (New Product Portfolio Management).

PROGRAMMA
Innovare cosa? Innovare quanto? Classifichiamo i diversi tipi di innovazione.
La definizione dei fabbisogni di innovazione.
Ciclo di vita di un prodotto.
In quali fasi è possibile scomporlo?
Come definire il profilo obiettivo del portafoglio aziendale di innovazione.
La configurazione di un portafoglio aziendale.
La valutazione di un progetto di innovazione.
Gli elementi che caratterizzano le fasi di un progetto.
Cosa produce ciascuna fase?
Impostazione di un progetto di innovazione prodotto.
Avvio della gestione efficace/ efficiente dei processi.
Gestire l’innovazione: metodi e strumenti a confronto.
Avviare lo sviluppo di efficaci sistemi di valutazione /selezione.
Il controllo dei progetti di innovazione di prodotto/servizio.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Più info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close