Agile Team Coach Academy
Certificazione di fondamenti professionali agili & metodologie agili
Sono sempre più numerose le organizzazioni che si stanno avvicinando all’Agility organizzativa e che stanno implementando al loro interno le metodologie Agile. Per attuare questa trasformazione, si avvalgono di Agile Coach, persone che conoscono bene il Mindset Agile, sanno come trasferirlo a persone, team e organizzazioni e sanno come gestire i team, portare avanti i progetti, affrontare e superare gli impedimenti di ogni giorno, applicando le metodologie Agile. Il compito dell’Agile Coach è delicato e prezioso perché deve costruire un ambiente in cui i team possano ammettere ed imparare dagli errori, mettere al centro il rispetto delle persone sopra ogni altra cosa, rinforzare i valori condivisi, eliminare le disfunzionalità, affrontare e risolvere costruttivamente i conflitti; ispezione e adattamento, sperimentazione e miglioramento saranno le costanti dell’attività dell’Agile Coach.
Contenuto e obiettivi
L’Agile Team Coach Academy è un percorso intensivo per apprendere e sperimentare competenze, strumenti e pratiche utilizzate da un Agile Coach nel suo lavoro di trasformazione Agile nelle organizzazioni.
Si focalizza su tre aspetti fondamentali:
– il mindset e la sua applicazione nel contesto organizzativo;
– le competenze di coaching individuale e di team in ottica Agile;
– le competenze necessarie per facilitare la conduzione dei diversi tipi di meeting e gli strumenti da applicare per supportare il team nel prendere decisioni e superare gli impedimenti.
Prerequisiti
È consigliabile aver letto la Guida “Introduzione ad Agile” e partecipare al pre-meeting, che si svolge una settimana prima del corso, per familiarizzare con i tools informatici, ricevere tutte le informazioni e seguire i video tutorial con i relativi questionari da compilare prima dell’inizio del percorso.
A chi è rivolto
Questo percorso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al Mindset Agile, comprendere come cambiare paradigma e diventare una figura di riferimento in un’organizzazione che voglia intraprendere una trasformazione Agile o introdurne strumenti e metodologie. E’ rivolto, inoltre, anche a tutti coloro che già applicano una metodologia Agile nella propria organizzazione e vogliono sviluppare le proprie competenze di Agile Coach per affinare le pratiche Agile che già applicano ed essere maggiormente efficaci con il proprio team.
Modalità
La teoria è subordinata alla pratica.
Le esercitazioni sono il centro del percorso che sarà strutturato in:
- Mindset Agile > cambiare paradigma
- Agile coaching > viene introdotta una competenza di coaching sperimentata con esercitazioni a gruppi ristretti a cui segue il debriefing dove i partecipanti hanno la possibilità di chiarire i dubbi e scambiare le esperienze, fino al dialogo di coaching completo per poi focalizzarsi sull’applicazione di queste competenze sul team.
- Agile team coach facilitation > gli apprendimenti di coaching delle giornate precedenti vengono messe in pratica nella fase di apprendimento degli strumenti di facilitazione durante i diversi tipi di meeting agile. Ogni partecipante ha la possibilità, a turno, di gestire il team durante un meeting o di applicare uno degli strumenti con la stessa metodica usata in precedenza: introduzione dello strumento, sperimentazione nel team e debriefing di approfondimento. I partecipanti apprendono a distinguere le caratteristiche delle differenti tipologie di meeting, come si conducono e come si coinvolgono i partecipanti all’interno della sessione di meeting. Gli aspetti legati alla teoria vengono approfonditi solo in seguito alla sperimentazione pratica dando la possibilità ai partecipanti di focalizzarsi sulle loro esperienze dirette. Alla fine di ogni giornata vengono sistematizzate le conoscenze apprese.
Metodologia didattica del corso online
Sessioni sincrone Ottimizza l’apprendimento grazie al collegamento in real-time online live con gli altri partecipanti e i trainer di Agile School. Tutto il percorso sincrono è basato su esercitazioni per dare l’opportunità ai partecipanti di sperimentarsi e di fare domande in base all’esperienza concreta. Le lezioni si trasformano in risposte alle domande dei partecipanti secondo un percorso di apprendimento studiato, strutturato e corroborato. Anche online possiamo creare gruppi di lavoro separati per sperimentare le esercitazioni.
Attività asincrone Accedi al gruppo Slack del corso online e scambia contenuti, dubbi e informazioni con gli altri partecipanti. In pochi giorni si crea una vera e propria community. Materiale in PDF, infografiche, video e quiz per aumentare l’esperienza di apprendimento online che i partecipanti svolgono tra le varie sessioni.
Cosa comprende:
Certificazione di International Consortium for Agile in ICP-ATF
Certificazione di International Consortium for Agile in Agile Team Facilitation & ICP-ACC
Certificazione di International Consortium for Agile in Agile Certified Coach
Materiali del corso in formato elettronico
Accesso ai video tutorial
Attestato di partecipazione e materiali dell’Academy in formato elettronico
Uno spazio nella pagina dedicata agli Agile Coach certificati ICAgile con Agile School
Far parte della community di pratica Agile School Certified Coach con cui si potranno scambiare esperienze, porre dubbi, avere suggerimenti e consigli e trovare nuove idee da sperimentare
Partecipare ai follow-up online e/o alle reunion in presenza di confronto tra i partecipanti dei corsi di Agile-School per condividere le esperienze e ricevere aggiornamenti sui casi di studio
Docente:
Fabio Lisca
Consigliere di Industrial Lounge. Executive e team coach, consulente con anni di esperienza alle spalle, ha ricoperto ruoli dirigenziali all’interno di società del settore privato. Laureato in Filosofia e MBA al MIP Politecnico di Milano, coach certificato ICF E Scrum Master, ha lavorato su molteplici progetti di ridisegno organizzativo, change management, reingegnerizzazione delle competenze, sviluppo organizzativo, people management e passaggi generazionali.