Banchiere per un giorno

Banchiere per un giorno

Sliding doors: il manager diventa banchiere

Un giorno dedicato agli imprenditori e manager per rispondere, a fine giornata, alla seguente domanda: ma io mi darei un prestito?
Banchiere per un giorno è un seminario esperienziale dove si percorre l’istruttoria di una pratica di fido, si applicano i vincoli normativi e gli strumenti di analisi utilizzati dalle banche per la valutazione del merito creditizio.
Il focus del gaming sarà l’analisi di alcune pratiche di fido tratte da casi reali per riuscire a deliberare l’eventuale concessione
di credito e scoprire, al termine, le decisioni effettivamente prese dalla banca per ogni singola pratica e il loro impatto sulle
aziende.
Sliding doors: il manager diventa banchiere, un cambio di ruolo per comprendere le motivazioni di una banca nell’erogazione del credito ma anche per rendere più efficace e trasparente il dialogo con la banca stessa, le associazioni di categoria e i consorzi fidi e capire le dinamiche e le logiche più convenienti di presentazione della propria attività al sistema bancario. Verranno approfondite le informazioni che la banca prende in considerazione per valutare l’impresa, nonché l’importanza del rating: come è stato determinato, perché è diverso in ogni banca e come migliorarlo con semplici accorgimenti.

Docente:
Stefano Zecchi
Business Development Manager e Training consultant in tema di Educazione Finanziaria per conto di primarie società del settore bancario e finanziario ha sviluppato una decennale esperienza presso alcune società di servizi finanziari e successivamente all’interno di un gruppo bancario italiano.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*