Team leadership in change

Team leadership in change

LA DIMENSIONE COLLETTIVA DEL CAMBIAMENTO: DALL’IMMUNITÀ AL CAMBIAMENTO DEL TEAM

Come sboccare le resistenze al cambiamento di un gruppo? Come favorire l’assunzione di nuove mentalità e comportamenti coerenti con i nuovi scenari aziendali? Come creare coinvolgimento verso situazioni che richiedono velocità e proattività e far uscire le persone dalla loro zona di comfort?

Il laboratorio TEAM LEADERSHIP IN CHANGE permette alle persone e ai team di sfidare alibi e assunti consolidati rispetto al processo di cambiamento e di sviluppare consapevolezza rispetto a quelli che sono i passaggi fondamentali per sbloccare e valorizzare il proprio potenziale o quello del proprio team.

L’obiettivo è quello di costruire, attraverso dispositivi metodologici accuratamente scelti, uno spazio per un tipo di apprendimento trasformativo, non tecnico, che consente di mobilitare le proprie energie per affrontare situazioni sfidanti e in continuo cambiamento. Saper governare e gestire le dinamiche collettive e ricoprire il ruolo di team leader per favorire processi di auto-commitment e proattività divengono aspetti fondamentali di una gestione strategica ed intenzionale.

PROGRAMMA

Convinzioni/credenze/mentalità che stanno a monte della resistenza al cambiamento.
Dalla gestione reattiva alla gestione proattiva del team.
Allenamento e sperimentazione attiva sulle capacità per far uscire il team dalla propria “confort zone” ed essere pioniere ed innovatore.
Gli “acceleratori” del cambiamento del team per individuare alternative e prospettive diverse per affrontare !e situazioni. I fattori motivazionali e 1e leve per coinvolgere.
Il ruolo del Team leader come agente di cambiamento.
Il kit strumentale della team leadership.
La mappa del proprio team: potenziare la qualità di relazione nel team.
Il governo e la gestione «intelligente» delle dinamiche di relazione e interazione nei team di lavoro.
Sperimentazione attiva sulle dinamiche agite in una conversazione collettiva e strumenti per migliorarle.
La comunicazione circolare: come riconoscerla e attivarla.
Il leader come catalizzatore di talento individuate e potenza collettiva per favorire performance e risultati eccellenti. Modellizzazione di Best Pratices e driver di successo per il cambiamento motivazionale e comportamentale.
Elaborazione di Case History.

Docenti:
Cristina Cremonesi
Board member di Industrial Lounge. Esperta in sviluppo manageriale, sviluppa la sua attività professionale per importanti aziende leader di mercato, supportando i manager nel miglioramento della loro performance e nello sviluppo di dimensioni chiave della leadership quali visioning, empowering, energizing, decision making, self efficacy, teamwork per raggiungere i risultati di business. E’ docente di Management e Leadership in varie Corporate Univesity e Business School, Personal coach di top manager oltre che mentor sia per executive manager che per giovani talenti.

Camilla Rovelli
È un Professional Certified Coach (PCC,ICF) e facilitatore che supporta gli individui (C-Level, Executive, Manager e Talent) e le organizzazioni (nazionali e multinazionali) nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali e personali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Core Coaching, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*