Economics & Dashboard for manager

Economics & Dashboard for manager

Il sistema competitivo e un contesto ambientale in continua evoluzione richiedono al manager sempre maggiore consapevolezza rispetto ai linguaggi tipici e agli strumenti che riguardano le variabili economiche e finanziarie dell’impresa.

Strategia e performance aziendali sono le dimensioni focus del training, fondamentali per implementare un governo più consapevole anche attraverso la costruzione di una dashboard (cruscotto) che possa rappresentare, misurare e dirigere le variabili critiche della gestione d’impresa. Il corso si concentra sulla comprensione dell’impianto informativo di carattere economico e finanziario allo scopo di facilitare la comprensione delle dimensioni analizzate rispetto alla dinamica competitiva e di perfezionare un articolato sistema di indicatori in termini di performance management.
Il laboratorio sarà articolato in giornate in cui verranno esposte e discusse le tematiche degli economics attraverso i relativi strumenti.
Verrà definito il business case di lavoro. Questo potrà essere svolto in gruppo o singolarmente e preferibilmente dovrà riguardare l’azienda del partecipante. In alternativa, verranno proposti adeguati casi di studio relativi a competitor del settore
di appartenenza dell’azienda di riferimento. I casi studio verranno discussi con il docente allo scopo di far emergere l’impianto informativo adatto alla costruzione della dashboard di controllo dell’azienda di riferimento

PROGRAMMA
Il Sistema di pianificazione e controllo Direzionale.
Bilancio, Master Budget e Dashboard
Progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance.
Casi aziendali e modelli a confronto.

Docente
Paolo di Marco
Adjunct Professor, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna. PDFOR Performance Development.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*