Cross Cultural Management

Cross Cultural Management

L’interazione tra culture diverse può presentarsi a vari livelli: la trattativa commerciale, i team di lavoro composti da persone di diversa nazionalità, le trasferte all’estero, l’accoglienza di tecnici e clienti stranieri. In tutte queste situazioni è fondamentale che la comunicazione sia efficace. Parlare la stessa lingua è condizione necessaria ma non sufficiente. Attraverso simulazioni e casi concreti proponiamo nuovi modelli negoziali e interculturali per aumentare il differenziale da giocare nella competizione globale.

Il percorso prevede un test on line, IPT© Intercultural Preference Tool , strumento diagnostico per riconoscere le attitudini culturali del manager rispetto alle diverse aree del mondo, al fine di misurare il potenziale sui temi interculturali, creare consapevolezza su criticità e riconoscere le differenze culturali. Il profilo viene confrontato con i profili tipici dei principali paesi, mettendo in evidenza le proprie aree di miglioramento. L’output sarà un Management Report che verrà condiviso in un colloquio individuale per approfondire criticità e caratteristiche emerse e impostare un piano di sviluppo.

PROGRAMMA

Le dimensioni culturali
La ricerca di Geert Hofstede e il progetto GLOBE (Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness). Il Modello di Orientamento Culturale. I cluster culturali: aggregazioni di paesi simili per dimensioni culturali. La teoria dell’Intelligenza Culturale. La prospettiva dinamica delle dimensioni culturali.
La comunicazione interculturale
Come gestire la comunicazione a basso e alto contesto. La comunicazione assertiva e la comunicazione persuasiva. Gli stili di comunicazione. L’importanza del silenzio. Adattarsi ad un diverso concetto di tempo: il tempo poli cronico e il tempo mono cronico.
Principi di leadership (influenza e persuasione) a livello internazionale:
Il modello di influenza e persuasione delle 4P: percezione del potere, preparazione, processo, persone. La percezione del Potere (Il profilo di leadership, fonti di potere, la leadership situazionale, la leadership in ambito internazionale). Il rapporto fra le parti (il rapporto di fiducia e la percezione di equità nel rapporto, la gestione dei rapporti in ambito internazionale, sensibilità al contesto: l’organizzazione informale). La credibilità (competenza, esperienza ed integrità/fiducia). La comunicazione (come la distanza influenza la comunicazione, filtri, pregiudizi, stereotipi, percezione nella comunicazione). Sistema di valori e norme (strategie di influenza in presenza di barriere culturali). La gestione dei conflitti.

Docenti:
Yadvinder Rana
Board Member di Industrial Lounge, MBA presso la Manchester Business School ed Executive Certificate in Global Negotiations presso la Thunderbird School of Management, attualmente è professore di Cross Cultural Management presso l’Università Cattolica e progetta ed eroga corsi di scoperte avanzate e interculturale, Cross Cultural Management e strategie di internazionalizzazione d’impresa presso Università Italiane e straniere ed aziende.

Elisabetta Zanarini
Consigliere di Industrial Lounge, responsabile dell’Area Consulenza di Fondazione Aldini Valeriani, è PCC – Professional Certified Coach – ICF (International Coach Federation). Progetta e realizza attività di formazione manageriale e formazione all’imprenditorialità, Coaching e Team Coaching, consulenza sui temi HR e sviluppo organizzativo.

Chiedi informazioni su questo corso

Il tuo ruolo*